Estate 2023 in Tenda: Migliori Mete e Campeggi per vacanze nella natura - Idee di viaggio - The Wom Travel

2023-02-22 17:47:46 By : Ms. Lucky Tong

Un uomo, sacco a pelo, una tenda e un cielo stellato lontano dalle luci della città bastano per vivere un’esperienza di campeggio immersi in paesaggi naturali da sogno in tutto il mondo.

Il campeggio è uno dei modi migliori per vivere una vacanza indimenticabile emozionante ed economica passando le notti in tenda a contatto diretto con la natura selvaggia.

Molti camping naturali combinano un po' di comfort con la grande avventura, tra paesaggi romantici affacciati sull'acqua in riva al mare, al lago o nascosti nei boschi verdi. Dove andare in estate? 

Risvegliarsi circondati dalla natura, sorseggiando un caffè di prima mattina all'aria fresca tra alberi secolari e silenzio non ha prezzo per molti viaggiatori avventurosi e giramondo, pronti a piantare i picchetti in luoghi remoti e meravigliosi tra possibilità di osservare le stelle, entrare in parchi nazionali, fare esperienza di basso inquinamento acustico e luminoso, biodiversità e possibilità di fare escursioni, osservare da vicino animali selvatici nel loro habitat naturale, praticare sport come rafting sul fiume, andare in bicicletta e andare in barca per una perfetta fuga nella natura.

LEGGI ANCHE: ESTATE IN ITALIA

Tra le svariate località sparse sul pianeta ne abbiamo selezionate alcune per piantare la tenda in estate totalmente immersi in paesaggi naturali mozzafiato, anche fuori dalle aree di camping organizzate per vivere una vacanza selvaggia e diversa da ogni altra.

Tra le migliori destinazioni d'Italia c'è la Sardegna dove è possibile vivere esperienze di campeggio totalmente immersi in contesti naturali selvaggi e intatti in diversi punti dell’isola, sulla costa o nell’aspro entroterra. 

Nella parte occidentale del promontorio di Capo Testa si trova la Valle della Luna, una valle di circa 500 metri situata tra rocce granitiche scavate dal vento e scelta dagli amanti della vita nella natura senza compromessi, dove vivere una esperienza di campeggio in comunità sia di giorno che di notte quando i raggi lunari donano alla valle un’atmosfera magica. 

Addentrandosi invece nel cuore montuoso dell’isola si trova un’area incontaminata di grotte inesplorate e boschi di querce da sughero sopra l’incantevole Golfo di Orosei la cosiddetta zona "sopra la montagna" del Supramonte. Qui la vita da campeggio può farsi addirittura estrema in un mondo a se stante dove anche la presenza umana è diradata tra aspre montagne rocciose, gole a strapiombo sul mare, villaggi arcaici e la gola di Su Gorropu, il canyon più profondo d'Europa. 

Quando si parla di piantare una tenda per vivere un’esperienza diretta a stretto contatto con la natura non si può non parlare di Nuova Zelanda, in assoluto uno dei paesi più adatti ai camping del mondo, dove si può piantare la tenda praticamente ovunque: spiagge deserte, altipiani panoramici e radure ombrose e su quasi tutti i terreni pubblici, sebbene ci siano rigide normative ambientali che devono essere seguite scrupolosamente.

I campeggi gestiti dalle autorità locali sparsi in tutti i parchi nazionali forniscono servizi di base in alcune regioni meravigliosamente remote, uno tra i più affascinanti del paese è quello sul Mount Cook, la montagna neozelandese più alta che vanta il più bel paesaggio naturale dell'Isola del Sud. 

Passare una notte in tenda nel cuore del deserto del Sahara in Marocco è un’esperienza irrinunciabile per ogni appassionato di camping nella natura selvaggia. 

Dopo un'escursione guidata tra le dune di sabbia in sella a un cammello ci si può fermare in un tradizionale accampamento tradizionale berbero che possono essere sia essenziali che molto lussuosi, cenare davanti a un falò sotto un cielo stellato mai visto prima e aspettare l’alba in una cornice naturale mozzafiato.

L'isola di Arran in Scozia è ideale per campeggiare in mezzo ai suoi paesaggi marini meravigliosi abitati fin dalla preistoria in contrasto con incredibili montagne verdi e panoramiche attraversate da svariati e suggestivi sentieri escursionistici praticabili anche in bici o canoa per i più avventurosi.

Il parco nazionale di Hossa nella parte nord-est della Finlandia nasce in un’area selvaggia caratterizzata da un paesaggio incontaminato costellato di fiumi, laghi e foreste di abeti secolari. 

Hossa  accoglie i campeggiatori amanti della natura libera offrendo panorami mozzafiato, rifugi remoti e capanne rustiche, tutte con punti per falò da cui si può partire per spedizioni di escursionismo in bicicletta o canoa e magari  esplorare le pitture rupestri di Julma-Ölkky e Värikallio, che risalgono a migliaia di anni fa. 

Uno dei posti più entusiasmanti al mondo dove piantare la tenda in mezzo alla natura lussureggiante è senza dubbio il Parco Nazionale del Corcovado in Costa Rica. 

Campeggiare in questo regno naturale vuol dire ritrovarsi circondati da fitte foreste pluviali, spiagge deserte, cascate, lagune e da una grande varietà di fauna selvatica che danno vita uno dei parchi naturali più diversificati del pianeta dal punto di vista biologico. Un luogo incredibile da esplorare e vivere in maniera immersiva e diretta per una tra le migliori esperienze di campeggio in assoluto

La piccola isola giapponese di Miyajima, anche nota come "l'isola degli dei", è facilmente raggiungibile in barca da Hiroshima ed è terra ideale dove puntellare i picchetti della propria tenda tra piante di canfora e cipressi. 

Qui si può campeggiare davanti al mare o dentro i boschi, incontrare cervi selvatici che vagano per l’isola e fare escursionismo sul sacro monte Misen o sul sentiero di Omoto costellato da abeti secolari. Miyajima non è solo un paradiso naturale a galla sull’oceano ma anche una terra ricca di affascinanti templi antichi e villaggi che è possibile visitare.

Il Jasper National Park è un vasto parco nazionale in Canada e una fantastica destinazione per campeggiare nella natura. Qui ci si può accampare sia in tenda che in particolari soluzioni di cabine accoglienti posizionate tra le bellezze naturali del parco come cascate, sorgenti termali , ghiacciai che fanno parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. 

Il Jasper National Park offre anche una lunga serie di attività esplorative come andare in barca sul lago Maligne, ammirare le pareti calcaree del Maligne Canyon, vedere i ghiacciai a Icefields Parkway e rilassarsi nelle acque calde di sorgenti termali naturali.

Questa riserva naturale in California è una zona di grande impatto ambientale perfetta per un campeggio, durante un viaggio on the road nel profondo west.

La sua posizione immersa nel verde lussureggiante delle montagne rende il parco un luogo per campeggi immersivi nella natura senza fornitura di elettricità e nessun segnale mobile ma con un'ampia varietà di fauna selvatica. Campeggiare qui rende davvero possibile disconnettersi totalmente dalla vita urbana e di calarsi in un paradiso naturale tra panorami mozzafiato e luoghi da esplorare come il Glacier point, la Yosemite Valley e le cascate di Yosemite Falls. 

La Riserva Nazionale di Masai Mara in Kenya è uno dei migliori posti al mondo per campeggi e safari insieme. Montare la tenda sulle rive del fiume Mara tra praterie e alberi di acacia tra i mesi di luglio e ottobre permette non solo di immergersi in un paradiso naturale ma anche di assistere al passaggio di animali migratori come gnu, zebre, gazzelle e infinite specie di uccelli. Con le dovute attenzioni sarà facile anche ammirare animali esotici come leoni, ippopotami e coccodrilli. 

A Masaai si gode di una speciale accoglienza dalle persone del luogo e si può scegliere tra campeggi economici o tende di lusso montate all'interno del parco.

Quali sono le migliori zone per fare campeggio in Europa? Ecco gli indirizzi da scegliere

Prima di avventurarvi per un campeggio, preparate bene la lista delle cose da portare con voi che potranno esservi utili in diverse circostanze. Qui abbiamo selezionato gli oggetti da non dimenticare. 

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Travel ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.