Stati Uniti, cani in ufficio: via libera delle aziende - La Stampa

2023-02-22 17:50:21 By : Mr. Zhaozhong Guo

La voce de La Stampa

I cani americani stanno tornando in ufficio accanto ai rispettivi proprietari. Durante l'emergenza coronavirus, negli Stati Uniti, milioni di persone hanno adottato animali, cani e gatti in stragrande maggioranza, per conforto e compagnia ma, anche, perché avevano più tempo - stando a casa forzatamente - per prendersi cura di loro. La maggior parte delle aziende, pubbliche e private, e gli uffici hanno aperto allo smart working, consentendo ai dipendenti di operare sia a casa sia in ufficio. Accade così che molti proprietari di animali domestici vogliono tenere i loro compagni nelle vicinanze e, dopo l'ok di dirigenti e capiufficio, si fanno accompagnare al lavoro.

"Fanno ormai parte delle nostre famiglie e, per questo, ha senso che vengano con noi sul posto di lavoro", racconta Steve Weinrauch, capo veterinario di Trupanion, compagnia di assicurazioni per animali domestici con sede a Seattle. "Per me è molto importante averli con me in ufficio", gli fa eco Diana Cross, manager della stessa azienda. Trupanion, come molte altre realtà lavorative americane, consente ai cani di unirsi ai loro proprietari in ufficio durante l'intera giornata lavorativa. Nessun ostacolo, dunque, alla presenza dei quattro zampe sotto o a fianco della propria scrivania. Anzi, secondo molti manager e dirigenti si riuscirebbe a creare un clima più disteso e rilassato tra colleghi, favorendo nel contempo cameratismo e coinvolgimento durante le riunioni. 

Amazon, il più grande mercato online al mondo, ha avviato il suo programma Dogs at Work più di 25 anni fa presso la sua sede centrale a Seattle. Oggi sono 10 mila i cani registrati in più di 140 edifici Amazon, secondo Amy Neumeister, senior manager dei servizi globali. Avere animali domestici in ufficio aiuta con "il morale e l'impegno sul lavoro e fornisce supporto emotivo portando il tuo migliore amico a quattro zampe al lavoro", spiega. Non solo. Yuehan Ding, una dipendente di Athenahealth, porta il suo Snowy a una "yappy hour" aziendale, incontro sociale per i dipendenti e i loro amici a quattro zampe che include speciali prelibatezze per cani. Lorelei Pate, responsabile del programma presso l'ufficio di Amazon a Herndon, in Virginia, ha detto che presto porterà il suo cane. "Dopo aver lavorato a distanza e poi essere tornata in ufficio part time, questo mi aiuterà a mantenere l'equilibrio tra occupazione e vita personale". Avere un cane in ufficio può anche essere un rompighiaccio. "È stato fantastico portare il mio Labrador dagli occhi verdi di nome Pistachio - afferma Logan Cunningham, analista finanziario senior presso la seconda sede di Amazon ad Arlington, in Virginia - come nuovo dipendente, Pistachio mi ha permesso di incontrare un sacco di nuove persone poiché i cani di solito sono un ottimo inizio di conversazione". 

"Ho incontrato persone al lavoro che non conoscevo perché sono venute da me e mi hanno chiesto di  poter accarezzare il mio Chai, un pitbull adottato, che indossa una collana di perle - dice Molly McLaughlin Soha". E poi ci sono i benefici per la salute Recenti studi hanno dimostrato che gli animali domestici possono migliorare la salute mentale e fisica riducendo la solitudine, alleviando l'ansia e abbassando persino la pressione sanguigna. Un altro studio, questa volta della Virginia Commonwealth University, ha messo in evidenza  che i dipendenti che hanno portato il loro cane sul posto di lavoro hanno sopportato minore stress durante la giornata e, inoltre, hanno avuto un livello più elevato di soddisfazione alla scrivania. "I miei cani mi danno conforto, soprattutto se sto vivendo una giornata frenetica con molte telefonate o riunioni - precisano alla Trupanion's Cross - prendersi qualche minuto per coccolarli o farli giocare è davvero rilassante".

GEDI Gruppo Editoriale S.P.A. Via Ernesto Lugaro n. 15 - 10126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.