Rimini, vede due cani sull'autostrada: studentessa di 28 anni si ferma e li salva | Corriere.it

2023-02-22 17:55:20 By : Mr. jianqun lin

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Le ultime notizie sulla guerra, in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

Cattolica: i due pastori tedeschi, Bruce ed Hellas, erano fuggiti dal giardino della veterinaria che li ospita. «Quando ho aperto la portiera sono subito saliti in macchina»

«Quando ho visto quei due cani poco prima dello svincolo per Cattolica, sull’autostrada, non ci ho pensato due volte, mi sono fermata, ho accostato e ho pensato a come salvarli». Se non fosse stato per lei, Eleonora Di Campli, ventottenne originaria di Riccione, non è affatto detto che Bruce ed Hellas, due pastori tedeschi adulti maschio e femmina, potrebbero ancora scorrazzare in lungo e in largo nel giardino della casa di una veterinaria di Cattolica che li ospita. Giardino da cui i due cani erano scappati nella mattinata di lunedì 20 febbraio per entrare nel giro di pochi minuti nell’autostrada che corre vicino alla struttura. 

«Ho intravisto questi due pastori tedeschi ai margini della carreggiata, vicino alla corsia di emergenza in direzione sud andando da Rimini verso Ancora. Qualche automobilista aveva già rallentato, altri si erano fermati. Ho fermato anche io la mia piccola Fiat Panda. Ho cercato di accostarmi il più vicino possibile a loro. Subito dopo ho aperto la portiera e loro sono entrati senza esitazione. Erano docili e tranquilli forse perché sono abituati a viaggiare e riconoscono le automobili come un posto sicuro». Mentre Eleonora Di Campli metteva in salvo i due pastori tedeschi, negli stessi minuti la veterinaria Roberta Olivieri si accorgeva che i due cani erano spariti dal giardino. «Io e mio marito abbiamo percorso l’autostrada uno verso Sud e l’altra verso Nord. Dei cani non c’era traccia». E invece erano già al sicuro. Ed è la stessa Olivieri ad aver ricostruito che cosa sia successo e a raccontare a posteriori le dinamiche dell’accaduto. «Un operaio ha inavvertitamente lasciato il cancello aperto, poco curante forse perché li conosce e sa che non varcano mai la soglia – ha poi raccontato la veterinaria -. Non so perché la femmina sia corsa come un razzo fuori. Il maschio, che è la sua ombra, le è andato dietro. L’operaio invano ha tentato di fermarli. Mi ha subito chiamata e durante la ricerca ci hanno riferito di averli visti vicino all’ingresso del casello dell’autostrada».

La ventottenne, per la cronaca, stava raggiungendo l’Università di Urbino. «Avevo in programma la prima lezione del secondo semestre», racconta. Dopo aver salvato gli animali ha contattato i canili di Rimini e  Riccione. «Da Rimini mi hanno spiegato che era necessario telefonare alla Polizia. Da Riccione si sono offerti subito di aiutarmi». Dal canile di Riccione arriva il racconto di Massimiliano Lemmo, presidente dell’associazione “K.Lorenz e l’uomo che incontrò il cane”. «Ci siamo offerti di raggiungerla all’uscita del casello di Pesaro ma Eleonora ha scelto di portarli da noi, tornando a Riccione con Bruce ed Hellas a bordo». Durante il viaggio i due cani hanno persino leccato le orecchie alla ragazza. «Avevo paura fossero due cani smarriti invece erano in ottimo stato». Ora Bruce ed Hellas sono già a casa della veterinaria Roberta Olivieri e del marito. «Per fortuna avevano il microchip ed era stato registrato un numero di telefono collegato», spiegano dal canile. Eleonora Di Campli è tanto felice quanto stupita per il lieto. «Non credevo che il mio gesto facesse tanto scalpore. Ma a pensarci bene voglio cogliere l’occasione per lanciare un appello a tutti gli automobilisti e a tutte le persone che si imbattono con animali in pericolo sulla strada. Un appello affinché si fermino e non facciano finta di niente». Per la cronaca, la giovane conosce bene gli animali domestici. «In casa vivo con tre gatti. Li salvai tempo fa in Sicilia, erano stati abbandonati e li ho tenuti con me».

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Bologna e dell’Emilia-Romagna iscriviti gratis alla newsletter del Corriere di Bologna . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

Per la prima volta il successo per ko: quarta vittoria su quattro incontri da professionista. Adesso è al 73esimo posto nel ranking mondiale  

Le news principali su Bologna Ogni giorno alle 12, a cura della redazione