Nala, la gatta adottata dal rifugio e ora star di Instagram: 4 milioni di follower e fatturati milionari - La Stampa

2023-02-22 17:47:54 By : Ms. Ruth Lin

La voce de La Stampa

Adottata da un gattile, ora Nala è una vera star: fattura milioni di dollari ed è l'influencer pet con più follower su Instagram. Non solo. La sua fama le ha garantito anche la creazione di un marchio di crocchette che porta il suo nome e, udite udite, il lancio di custodie per cellulari e vestiti che hanno come logo il suo bel musetto. Sui social network, ultimamente, è sbarcata la generazione di nuovi influencer, i cosiddetti animal,  che condividono – attraverso i posto dei rispettivi proprietari - stile di vita, opinioni, consigli e contenuti multimediali monetizzabili. Nala, gatta milionario, è un vero punto di riferimento per tutte le specie domestiche. Pelo grigio con striature nere, ha già al suo attivo diversi primati: tre anni fa il Guinness World Records lo ha riconosciuto come l'animale con più follower su Instagram, registrando in quel momento quasi 4,4 milioni di fans. Tramite l'account @nala_cat, la sua proprietaria condivide i diversi momenti della giornata del suo quattro zampe. Travestimenti, smorfie e atteggiamenti simpatici, linguacce, il sonno nella sua cuccetta, nascondino all’interno di scatole e cassetti, set fotografici con giocattoli o cibo per gatti sono soltanto alcune tra le sue attività più seguite online.

Grazie a questi e altri contenuti che condivide sulle diverse piattaforme, sommati alle sponsorizzazioni di diversi marchi, Nala è diventata anche tra gli animali domestici più ricchi al mondo, possedendo una fortuna stimata in circa 100 milioni di dollari, questo secondo The Ultimate Pet Rich List. Il suo proprietario, Pookie, ha addirittura lasciato il suo precedente lavoro per dedicarsi completamente alla carriera artistica del suo felino. E dire, come anticipato in apertura, che Nala – 13 anni fa – era soltanto una delle gattine sfortunate, ospiti del rifugio per animali Castaic, nord di Los Angeles. In un'intervista alla rivista Moderncat, il proprietario del gatto influencer ha spiegato che appena l'ha vista sapeva già che l'avrebbe amata per tutta la vita.

“Era ancora una gattina, tutta sola in una grande gabbia – conferma oggi – una situazione davvero triste...due anni dopo ho creato per lei un profilo Instagram e ho iniziato a caricare diverse foto. L’interesse degli utenti è gradualmente cresciuto sino a raggiungere gli attuali 4,4 milioni di follower. Non ricordo nemmeno bene come e perché tutto sia iniziato, e oggi non riesco ancora a capire i motivi del suo straordinario successo sui social. Certo, la bellezza e la simpatia di Nala sono state armi importanti per far innamorare così tante persone”.

Pookie ha aggiunto riferito che nelle prime pubblicazioni ha cercato di promuovere l'adozione di animali domestici per aiutare i rifugi e salvare gli animali abbandonati. Grazie al suo incredibile successo sui social, la gatta è diventata una celebrità, firmando tramite la sua famiglia umana un accordo con la Creative Artists Agency, organizzazione di ricerca e promozione di talenti e atleti con sede a Los Angeles. Secondo le informazioni della rivista The Hollywood Reporter, Nala è l'unico cliente felino dell'agenzia. Pookie, come detto, ha lasciato la sua occupazione al parco divertimenti Six Flags per dedicarsi completamente alla carriera di influencer del suo gatto.

L’impero economico di Nala si è espanso grazie a un sito web in cui si vendono diversi prodotti con il suo muso come marchio esclusivo e alla firma di accordi di sponsorizzazione con griffe quali Litter Robot e aspirapolvere Bissell. Nel 2019 l'agenzia e Pookie hanno lanciato il primo libro su Nala, "Living your best life according to Nala Cat", edito da Penguin Random House. La macchina pubblicitaria che si muove attorno all'animale fattura operazioni per oltre 1 milione di dollari all’anno.

GEDI Gruppo Editoriale S.P.A. Via Ernesto Lugaro n. 15 - 10126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.