Insurtech: quali opportunità oggi con l’assicurazione casa online? - MilanoFinanza News

2023-02-22 17:52:56 By : Ms. Silviya Liu

Ogni mattina l’informazione di MilanoFinanza

Attiva le Newsletter per approfondire i temi importanti

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente anche il settore assicurativo, grazie alla spinta innovativa da parte del mondo insurtech.

L’impatto sull’industria assicurativa è e continuerà a essere considerevole, infatti è destinato a modificare i modelli di business, favorendo le aziende in grado di proporre sul mercato nuove soluzioni di assicurazione più adatte alle esigenze dei consumatori.

Secondo l’Italia Insurtech Association (IIA), oggi a livello globale le assicurazioni digitali rappresentano quasi un quarto del totale delle polizze, tuttavia entro il 2030 potrebbero raggiungere una quota dell’80%. Considerando un valore mondiale di 5 trilioni di dollari nel 2020, le polizze digitali potrebbero valere fino a 10 trilioni di dollari entro il 2030, di fatto raddoppiando il loro mercato.

In questo contesto naturalmente è possibile trovare tutte le tipologie di polizze, comprese le assicurazioni sulla casa. Secondo Allied Market Research, il settore delle polizze per la casa raggiungerà i 395 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita medio del 7,3% tra il 2020 e il 2027. A spingere il mercato saranno soprattutto le assicurazioni smart per la casa, prodotti assicurativi più innovativi pensati appositamente per le smart home del futuro.

Secondo lo studio Consumatore Digitale, come evolve la propensione verso l’offerta assicurativa a cura dell’Italian Insurtech Association, dopo la RC auto, è l’assicurazione sulla casa la polizza più sottoscritta in Italia, con il 54% delle persone che hanno acquistato un’assicurazione negli ultimi 12 mesi che hanno scelto questo prodotto assicurativo. È un mercato importante, dunque, in cui sono in crescita le offerte di polizze sul web da parte delle imprese insurtech.

Tra queste ci sono le assicurazioni casa online proposte da Verti, la compagnia del gruppo MAPFRE specializzata in soluzioni semplici, immediate e full digital. In particolare, la polizza casa e famiglia di Verti è un’assicurazione efficace e funzionale, che consente di proteggere sé stessi, i propri cari e tutelarsi contro una serie di imprevisti legati alla quotidianità, con tante garanzie accessorie per una polizza su misura come la RC proprietario, la tutela giudiziaria e l’assistenza per la vita privata.

Il successo dell’insurtech, infatti, è strettamente legato a un processo di semplificazione, innovazione e personalizzazione delle polizze assicurative, per mettere a disposizione degli utenti polizze semplici, veloci e su misura delle esigenze di ogni cliente. D’altronde, l’ambiente domestico sta affrontando una profonda trasformazione, un cambiamento accelerato dalla pandemia che ha portato per esempio alla diffusione dello smart working anche nelle professioni più tradizionali.

La riscoperta dello spazio domestico sta spingendo molte persone a voler tutelare il proprio immobile e la famiglia, proteggendosi contro una serie di imprevisti che possono compromettere la vita familiare.

Le moderne assicurazioni sulla casa sono in grado di soddisfare questa esigenza, offrendo garanzie specifiche per ogni necessità che permettono di tutelare i propri cari, gli animali domestici, gli oggetti di valore e ricevere assistenza in caso di problemi come furti, incendi e guasti agli impianti.

Secondo il sondaggio realizzato da IIA sulla soddisfazione delle polizze digitali, il 93% delle persone che hanno acquistato un’assicurazione online si dichiara soddisfatto della scelta, una percentuale altissima che evidenzia il forte apprezzamento per i prodotti assicurativi di nuova generazione.

Nel dettaglio, il 72% dei sottoscrittori di polizze online è soddisfatto soprattutto della convenienza economica, legata ai prezzi piuttosto competitivi che contraddistingue questi prodotti.

Il 68% invece apprezza la possibilità di gestire la polizza online in autonomia, mentre il 67% la gestione dell’assicurazione digitale dal proprio smartphone. Altri aspetti alla base del successo delle polizze online sono la facilità e velocità di acquisto e utilizzo (67%), la possibilità di attivare l’assicurazione solo quando serve (65%) e di personalizzare la polizza in base alle proprie esigenze (64%).

La forte crescita prevista per le assicurazioni digitali è attribuibile quindi a diversi fattori, tra cui la semplificazione delle procedure legate alla gestione delle polizze, una migliore comunicazione tra le compagnie assicurative e i clienti e la possibilità di usufruire di prezzi competitivi.

Altrettanto vale per la personalizzazione delle polizze digitali, una prerogativa del mondo insurtech, che, grazie ad analisi profonde dei big data, è in grado di proporre soluzioni assicurative sempre più disegnate sulle esigenze delle persone.

Con i dati di borsa in tempo reale, le notizie in grado di muovere i mercati, gli approfondimenti e le analisi degli esperti, Milano Finanza ti aiuta a prendere le decisioni giuste per investire al meglio.

Risparmia il 30% con l'abbonamento annuale