Fondamentale spazzolare il pelo di cani e gatti anche in inverno - Tiscali Shopping

2023-02-22 17:47:33 By : Mr. raven hu

Ora che la stagione del cambio del pelo si è conclusa e i nostri amici animali sono passati dal manto più leggero estivo a quello più voluminoso e spesso invernale, molti di noi hanno riposto nel cassetto la spazzola e il guanto per pettinare il cane e il gatto di casa. Sarebbe invece il caso di tenerle ancora a portata di mano. Pettinare il pelo dei quattro zampe di casa infatti è molto importante anche d’inverno.

Spazzolare regolarmente il pelo di cani e gatti è una mossa molto saggia, perché stimola la circolazione sanguigna. Nei mesi freddi questo vuol dire aiutare i nostri animali a rinnovare lo strato del sottopelo, che quando ben sviluppato è la protezione più efficace contro il freddo. Se poi avete animali in là con gli anni, spazzolare il pelo diventa ancora più importante, perché li aiuta a tenersi al caldo. Se il cane o il gatto di casa poi sono docili, è sempre un momento bellissimo di condivisione e affetto con loro.

Attenzione anche alle passeggiate. Se l’aria è molto umida o piove, spazzolarli una volta rientrati a casa è un ottimo modo per eliminare l’acqua, lo sporco ed eventuali cristalli di ghiaccio annidatisi nel pelo, che possono portare fastidi e irritazioni al nostro pet. Una volta spazzolato per bene il pelo, non dimenticate di dare un’occhiata anche alle zampe e ai polpastrelli, pulendoli da eventuali residui di sporco, di sale e di liquido antigelo: sono tutte sostanze potenzialmente irritanti e nocive!

Se il micio o il cane di casa non gradiscono troppo la pettinatura, potrebbe essere il caso di cambiare tipologia di spazzola. Magari quella in uso è consumata o particolarmente aggressiva e infastidisce il nostro animale. Su eBay trovi un assortimento vastissimo di pettini, spazzole e guanti dedicati, perfetti per prendersi cura del manto dei nostri pet.